lunedì 13 giugno 2011

Non presumere cattiveria laddove stupidità basti.

Qualcuno un giorno mi ha detto in sordina, ma perchè i "damanhur" quì li chiamano così, attaccano le sculture sui muri scrostati? Sono rimasto basito, perchè ancora non avevo visto cosa era accaduto a Vidracco, poi ho pregato tanto perchè il buon senso scendesse su quegli scellerati.
Questa è arte povera! Sì, poveri noi!
No comment!
Scultura fumetto underground, viva il surrealismo!
No, non è un sensore del traffico, ne' una telecamera selfica, è alieno, attenti potrebbe vaporizzarvi!
 Totem esoterico, il mago col capretto espiatorio, il toro ed il bafometto! Questa scultura è quasi frontale all'ingresso della chiesa di Vidracco, sulla quale porta è affissa l'immagine di San Giorgio, patrono del paese, che uccide il drago, e di fianco bafometto entra dalla porta, mha! E' opera di un membro che appartiene all'associazione federazione damanhur ed ha vinto il primo premio dell'anno scorso! Un popolo che così si definisce, dovrebbe avere rispetto dei territori cui è ospitato, della loro cultura, e del loro credo. Credo!
Così accade che un bel giorno, camminando per le vie di un paesello scopri il perchè del tuo malessere, anche se nessuno sembra rendersi conto di ciò che stà accadendo. Ma forse è solo un mio punto di vista, comunque dalla home del comune di Vidracco ed alla home della Associazione federazione di damanhur, si intravedono curiosi paesaggi, che però nulla hanno a che vedere con la realtà del posto. Certo capisco l'esigenza estetica, comprendo la necessità di esteriorizzare attraverso una comunicazione multimediale, ma prima o poi qualcuno si accorgerà dell'errore? Ho sempre trovato difficile, comunicare ad altri queste mie sensazioni specie nel periodo di soggiorno presso l'associazione federazione di damanhur, un soggiorno di nove anni. Sono una persona un poco difficile lo ammetto, ma chi non lo sarebbe al mio posto? Nasco in Firenze, culla dell'arte, mio padre ha diretto una galleria di quadri in pieno centro, li ho avuti appesi anche in bagno, li ho perfino odiati e non parlo di "croste" o copie. Anche se la mia vita ha preso direzioni diverse certe impronte riaffiorano, vere, come appena vissute e se qualcosa o qualcuno cerca di venderti piombo per oro allora il minimo è una sonora risata. Solo che quando sghignazzi divertito in faccia a qualcuno se è un pochino permaloso come tanti ne ho incontrati durante il mio soggiorno, ti renderà la vita difficile. E così è stato, fino ad oggi, e sì perchè oggi mi sono proprio stufato di sentirmi prendere in giro da persone superficiali e talvolta cafoni che solo perchè qualcuno ha avuto la malaugurata idea di dargli un poco di potere si sentono legittimati a tutto. Venite a farvi un giro per le vie di Vidracco, ne vedrete delle belle, un paese che stà assomigliando sempre più ad un incubo estetico, che ad un paese d'arte come qualcuno vorrebbe spacciarlo. Curiosamente questa idea nasce ed è promossa dal Comune di Vidracco il cui Sindaco che è Toscano come me, avrei pensavo avrebbe difeso il gusto estetico di un paese giovane  come Vidracco rivalutandolo nella sua semplicità e non deturpandolo con patacche sulle facciate diroccate delle case, senza una targa, senza un nome. E quello che più mi infastisce è che si sentono legittimati dal loro percorso "spirituale". Ecco questo è ciò che ferisce la mia sensibilità. E questo accade anche in Pramarzo, dove un'altra sede dell'Associazione federazione damanhur, ha ben pensato di dipingere le case con i fiorelloni, meno male che è un luogo isolato, anche se passando dalla provinciale si scorgono alcuni edifici. Ma io dico, le persone che hanno dipinto quei fiorelloni, che hanno fatto la scuola d'arte e che sono gli stessi che hanno creato le opere che si possono ammirare ai templi dell'umanità, (ma che hanno forse un'altro direttore) hanno preso una botta in testa? Se non fosse che in quella comunità non si può fumare penserei che passano il tempo a farsi le canne. Comunque, tutti presi ha progettare il futuro sviluppo dell'associazione federazione damanhur e del paese di Vidracco che per loro ammissione ha avuto un sorprendente sviluppo, certamente nel cattivo gusto, non sò se l'Onorevole Sgarbi Vittorio,(quello che ha partecipato alla salvezza del Tempio) tornando in visita approverebbe le patacche sui muri, comunque siccome è soltanto un mio punto di vista, desidero pubblicare le immagini di questo mio punto di vista. La domanda è perchè esiste tanto divario culturale ed estetico tra l'opera dei templi dell'umanità ed il resto dell'associazione federazione damanhur, dato che gli artisti sono sempre le stesse persone? Io la risposta la conosco bene, ma desidero che ci riflettiate un poco anche voi. Toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi e mettetele in un panino c'è più gusto, credetemi.
 Questo pataccone ha vinto il premio quest'anno, un'altro damanhuriano, forse mi sfugge qualcosa. Allora il Sindaco è Damanhuriano e propone un concorso con bando, vincono solo Damanhuriani, curioso nho?! Certamente si tratta solo di coincidenze fortuite come dicono a damanhur "si vede che è sincronico" (sincronico è un termine che è in voga tra i damanhur, spero che tutti però sappiano che la teoria della sincronicità è Junghiana e non damanhuriana)

DIVIDE ET IMPERA

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ma fai attenzione non è censurato.